OpenTalk

A che punto è il vostro progetto e quali sono gli obiettivi per il futuro?
Attualmente abbiamo scalato a livello industriale il processo alla base del business. Abbiamo raggiunto un TRL 7 e stiamo validando il mercato creando collaborazioni con aziende del settore in tutto il mondo. Il nostro prossimo obiettivo è quello di costruire un nostro impianto pilota per entrare nel mercato entro la prima metà del 2026.
Quando e come nasce l'idea?
L’idea nasce nel 2022 da Matteo Poddighe. Allora dottorando nel corso di dottorato in Scienze e Tecnologie Chimiche presso Uniss, si imbatte in un componente della liquirizia da cui parte per ottenere dei nanomateriali antimicrobici. L’incontro con Davide Sanna permette di sviluppare e migliorare l’idea, trasformandola in una realtà concreta come quella che è Alkelux oggi.
Qual è la caratteristica che vi distingue dai competitor e che potrà essere la chiave del vostro successo?
Siamo totalmente metal-free, siamo sostenibili e siamo più efficienti in fase di produzione degli imbalaggi attivi; infatti, Alkelux richiede il 60% in meno di additivo per produrre la stessa quantità di imballaggio attivo, mantenendo le stesse proprietà antimicrobiche, del competitor più performante presente sul mercato.
A che punto è il vostro progetto e quali sono gli obiettivi per il futuro?
Attualmente abbiamo scalato a livello industriale il processo alla base del business. Abbiamo raggiunto un TRL 7 e stiamo validando il mercato creando collaborazioni con aziende del settore in tutto il mondo.
Il nostro prossimo obiettivo è quello di costruire un nostro impianto pilota per entrare nel mercato entro la prima metà del 2026.
Condividi il post: